The Handmaiden (Sub Ita)

Paese: Sud Corea
Anno: 2016
Durata: 2 ore e 48 min. (extended edition)
⚠️ Importante ⚠️
Sconsigliamo la visione di questo film ai minori di 18 anni.
Scene violente o troppo esplicite potrebbero urtare la sensibilità dei più giovani.
Trama:
The Handmaiden è un film sudcoreano del 2016 dell’acclamato regista Park Chan Wook, conosciuto a livello internazionale soprattutto per la sua trilogia della vendetta (Mr. Vendetta - 2002, Old Boy - 2003, Lady Vendetta - 2005), presentato in concorso al festival di Cannes.
È tratto dal romanzo inglese “Ladra” di Sarah Waters, ambientato nella Londra vittoriana del 1862, e trasposto nella Corea degli anni ‘30 del XX secolo, durante l’occupazione giapponese.
La vicenda si incentra sulla figura di Nam Sook Hee, un’abile borseggiatrice che viene ingaggiata dal sedicente Conte Fujiwara, anch’egli truffatore di professione, come complice del suo piano criminale per derubare la ricca Lady Hideko.
Quest’ultima è una facoltosa giapponese, tenuta prigioniera nella sua stessa casa, una sfarzosa villa di campagna, dallo zio acquisito Kouzuki che vuole prenderla in moglie per impadronirsi delle sue ricchezze.
In questo scenario Nam Sook Hee, ribattezzata col nome giapponese di Tamako, riesce a farsi assumere come cameriera personale della ricca ereditiera, con il preciso scopo di convincerla a sposare il Conte che frequenta la casa in qualità di insegnante di pittura.
Ma non tutto andrà secondo i piani.